Inaugurazione Giovedì 10 Dicembre ore 18
FUCINAFOTOGRAFICA – GALLERIA 8/c
Via San Francesco , 8/c – Pisa
Orario Galleria :
da Giovedì 10 a Lunedì 21 Dicembre 16/19,30
Martedì 22, Mercoledì 23, Giovedì 24 Dicembre 10/13 – 16 – 19,30
Patrocinio: ASSOCIAZIONE ARCHIVI ARTISTICI DEL 900 A PISA
Si inaugura il prossimo 10 dicembre , nella ormai consolidata sede della Fucina Fotografica - Galleria 8/c di Via San Francesco , questa nuova e pregiata mostra di dipinti scelti con vedute da Pisa a Livorno sotto gli auspici della Associazione Archivi Artistici del 900 a Pisa con opere provenienti da collezioni private.
Il soggetto è un viaggio attraverso la storia di luoghi che hanno reso famosi artisti , poeti e scrittori, oltre a uomini d'arme e Re.
Il porto Pisano con la Cittadella e gli Arsenali, il vecchio Sostegno per passare dall'Arno al Canale dei Navicelli , il fiume che ha generato storie e leggende, fino alla sua meravigliosa Bocca d'Arno con i suoi forti e coloratissimi tramonti.
San Rossore, con la sua storia centenaria, i retoni per la pesca dei muggini e la struggente Marina di Pisa.
Poi le pinete le spiagge di candida sabbia e la nuova Tirrenia, con le sue colonie , fino al Calambrone e al Porto di Livorno.
Autori che tra primo e secondo 900 hanno raccontato con le proprie opere questo viaggio con le atmosfere struggenti che hanno da sempre caratterizzano questi luoghi.
Purtroppo l'uomo ha fatto di tutto per distruggere quello che la natura ci aveva dato.
Le fabbriche, la cementificazione del dopoguerra e l'ncuria, sono gli elementi che anche non volendo si possono riscontrare in qualche opera; era inevitabile.
Abbiamo rovinato quello che i nostri predecessori ci avevano consegnato con amore, cercando di mantenere intatti certi equilibri architettonici e naturalistici come fecero soprattutto nella prima metà del 900.
Tutto cambia è vero, ma gli artisti rimangono degli incurabili romantici e hanno il potere di mettere e levare ogni cosa dalle proprie opere. Chi ha questo potere oltre di loro e senza far danno alcuno ?
Abbiamo privilegiato i luoghi e non gli autori. Luoghi il più possibile realistici per far vedere ai giovani come eravamo.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 331 8690359