Il bianco e nero ha accompagnato la fotografia analogica dal momento della sua invenzione, trasformandosi nel corso dei decenni in una delle tecniche più artistiche ed iconiche.
L'avvento del digitale nella fotografia ha fatto storcere il naso agli amanti del bianco e nero analogico , reputando (spesso troppo frettolosamente) il bianconero in digitale piatto e poco personale; ma la fotografia digitale richiede solamente una buona conoscenza delle tecniche informatiche giuste per poter convertire un'immagine a colori nel bianconero che desideriamo.
Per questo ci siamo noi!
Il nostro corso sul Bianco e Nero in Digitale vi farà scoprire, tramite l'uso di Adobe Photoshop e Camera RAW, i corretti metodi di conversione delle immagini in bianco e nero, diverse tecniche professionali e tanti piccoli segreti per ottenere bianconeri moderni di grande impatto ed immagini dalla resa visiva ispirata alle tecniche analogiche più conosciute.
Il corso è strutturato in 6 ore di lavoro svolte in un'unica giornata (intervallate da dalla pausa pranzo), durante le quali avremo modo di conoscere insieme tutti i vari aspetti del lavoro sul bianco e nero ed imparare direttamente in studio le tecniche tramite l'uso dei vostro personal computer e una selezione di immagini dedicate che vi forniremo. Ovviamente, se avrete immagini vostre su cui lavorare, saremo felici di elaborarle insieme!
Prerequisiti: è caldamente consigliata ai partecipanti una sufficiente conoscenza di Adobe Photoshop e dei suoi strumenti principali, trattati nello specifico nel nostro Corso Base dedicato (Selezioni, Livelli di Regolazione, Maschere, Filtri).
Argomenti in programma:
- L'importanza del formato di scatto
- Creazione e elaborazione del bianconero su Camera RAW
- La corretta conversione del Profilo colore su Photoshop
- Tecniche professionali di aumento dei dettagli
- Come ottenere immagini monocromatiche sfruttando i Canali
- Simulare la resa cromatica delle più conosciute pellicole analogiche sulle vostre immagini
- Creare una corretta granulosità nelle vostre immagini tramite Photoshop
- Correggere o eliminare la grana nei vostri scatti
- Creare immagini Low-Key o High-Key in digitale
- Realizzare un corretto viraggio cromatico su Photoshop
E' ovviamente fortemente consigliato partecipare al corso insieme al proprio personal computer dotato di Adobe Photoshop (l'ultima versione disponibile è scaricabile in prova gratuita per 30 giorni dal sito ufficiale) e preferibilmente con Camera RAW aggiornato per permettergli la lettura di tutti i formati RAW (sul sito http://www.adobe.com/downloads/updates.html trovate la pagina dedicata a Camera RAW, scegliete il vostro sistema operativo e troverete gratuitamente tutti i suoi aggiornamenti).
Costo: 110 € tasse escluse
Luogo e orari del corso: la lezione si terrà nei bellissimi locali dello studio di Fucina Fotografica; incomincerà alle ore 10:00 e proseguirà sino alle ore 13:00, quando ci fermeremo per la pausa pranzo organizzata da noi all'interno del giardino dello studio (ovviamente, chi lo desidera, può anche organizzarsi diversamente), per poi ricominciare le lezioni intorno alle 14:30 sino alle 17:30.
Il prezzo dei corsi è da considerarsi a persona tasse incluse.
Per iscrivervi inviateci una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando: nome e cognome, indirizzo di residenza, numero di cellulare, codice fiscale o eventualmente partita IVA.